Powered By Blogger

domenica 27 marzo 2011

Bon-Bon Arcobaleno

I bravi cuochi vanno in paradiso.                                                    (Anonimo)

Uh come sono questi! Sono un jolly: piacciono a tutti. Sono anche facilissimi da fare..
Sono bon-bon cioccolatosi e colorati, adatti a una festa o a un buffet in piedi..ma vi avverto, fatene tanti perchè vanno via in un soffio!
In particolare, vorrei 'dedicare' questa ricetta ad Andrea: 'obbravo ciccio, ora fatteli da te se ti piacciono tanto!' :D
Via via, senza indugi, ricetta schietta schietta:

A voi gli ingredienti:
- 100 gr. di zucchero semolato
- 100 gr. di succhero a velo
- 130 gr. di biscotti 'Oro Saiwa'
- 50 gr. di burro
- 65 gr. di cacao amaro in polvere
- 100 gr. di mascarpone
- 1 tuorlo d'uovo
- codette colorate o polvere di cocco a volontà

Cominciamo. Avete mai sentito parlare di quella delizia detta 'salame al cioccolato'? Ecco, questa è una variante..
Tritate finemente con il frullatore i biscotti. Fateli sì fini ma non come una farina, devono comunque dare una consistenza granulosa al tutto..quindi alcuni pezzettini un pò più grossini lasciateli. Metterli in una terrina, aggiungeteci i due tipi di zucchero e mescolateli un pochino. A questo punto, fondete il burro e versatelo, non caldo caldo, con i biscotti. Ora preparatevi a sporcarvi le mani..molto. Aggiungete gli altri ingredienti al ccomposto: cacao, tuorlo d'uovo e mascarpone. Lasciate perdere cucchiai e mestoli vari: mani e via. Mescolate bene bene bene. Vi verrà un impastone pastoso, morbido, granuloso, appiccicoso..non bello da vedere sinceramente. Mettete la terrina in frigo e lasciatecela boh, una mezz'oretta..insomma finchè potete, il più possibile: l'impasto diventerà molto più facile da maneggiare.
Una volta tolto l'impasto dal frigo, con le mani, formate delle palline nè piccole piccole nè grandi..per intenderci, devono essere tipo cioccolatini, da mangiare in un boccone, quindi fatele abbastanza piccole.
A questo punto potete scegliere secondo i vostri gusti. O polvere di cocco o codette colorate ( le codette sono quegli zuccherini colorati, per la decorazione di torte..si trovano in qualsiasi supermercato). Mettete cocco o codette in un piatto piano e fateci rotolare le palline. Infine sistematele nei pirottini di carta e disponetele in un vassoio.



Bellini no? Sono INCREDIIIBILI!
Vi assicuro che saranno un successone! Fatemi sapere :)

4 commenti: