Powered By Blogger

sabato 19 marzo 2011

Assignement 1

Questa cosa dei feed RSS mi è piaciuta davvero :)
Oggi ho cercato i feed nelle pagine de 'Il Fatto Quotidiano', de 'La Repubblica' e di 'Focus', giornali che seguo. Vi dico come ho fatto a trovare i feed in queste pagine. Nella pagina de 'Il Fatto Quotidiano', sulla destra, un pò sotto la testata principale, si vede, insieme alle altre icone (per esempio con quelle di Facebook e di Twitter), il caratteristico simbolo degli rss. Cliccandoci sopra, si può scegliere anche quale seguire dei singoli argomenti trattati nel giornale: io ho scelto di seguire proprio tutto il giornale e ho cliccato sulla scritta 'rss' accanto alla voce 'Il Fatto Quotidiano'. Copio l'indirizzo della pagina che mi viene fornito e lo incollo sull'aggregatore Google Reader.
Per quanto riguarda la pagina de 'La Repubblica', il 'box' con tutti i modi per seguire il giornale online, si trova in basso, sulla colonna di sinistra. Clicco al solito sull'icona rss e scelgo cosa seguire: ho scelto 'Salute' sotto la voce 'Società'. Copio l'inidirizzo della pagina richiesta e lo incollo su Google Reader, nella barra 'Aggiungi un' Iscrizione'.
Infine sono anadata sulla Home della rivista 'Focus'. L'icona per i feed rss si trova subito in alto a destra. Cliccandoci sopra, anche in questo caso, ho la possibilità di scegliere quale rubrica dela giornale seguire e scelgo 'Scienza'. Anche per questa pagina copio l'indirizzo che trovo a fianco e lo aggiungo in Google Reader alla collezione di blog che seguo.

1 commento: